Osteopatia

La salute è ciò che di più prezioso abbiamo. Quante volte ci siamo sentiti dire che un nostro problema fisico non trova una spiegazione?

L’Osteopatia è una terapia manualeche, diversamente da larga parte della medicina tradizionale, guarda alla totalità della persona e non alla singola parte che accusa il disturbo. Mira a correggere lo squilibrio creatosi in seguito al sintomo doloroso, per ristabilire così l’armonia e riequilibrare le tensioni; individua le aree in disfunzione e ripristina il normale funzionamento dell’organismo con la stimolazione delle capacità di recupero e di autoguarigionedel corpo. Pur non utilizzando farmaci, rimedi naturali e strumenti medicali o elettromedicali, attraverso la manipolazione dei tessuti, un Osteopata è in grado di innescare i processi di autoguarigione di cui è naturalmente dotato l’organismo. L’Osteopatia può curare, o prevenire, i più vari disturbi per ogni fascia di età, e collaborare a fianco di altre discipline mediche. Con la riduzione del dolore, viene ridonato alla persona il suo benessere, la normalità della salutenella vita quotidiana.

COSA CURA: disturbi al sistema muscolo-scheletrico, quali cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, dolori vertebrali, articolari, costali e intercostali, dolori da traumi sportivi o incidenti stradali, ernie discali, colpi di frusta, dolori artritici, tendiniti, contratture, scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, artrosi, problemi posturali.

Disturbi al sistema digestivo, quali acidità gastrica, ernia iatale, colite, stipsi.

Disturbi al sistema genito-urinario, quali amenorrea, sindrome post-partum, dolori mestruali.

Disturbi al sistema neurologico e neurovegetativo, quali irritabilità disturbi del sonno, nevralgie.

Disturbi al sistema circolatorio, quali problemi circolatori agli arti, congestioni venose o linfatiche.

Disturbi relativi a Orl (otorinolaringoiatria), quali rinite, sinusite cronica, vertigini, problemi di deglutizione

Ed altro ancora: asma, sindrome del tunnel carpale, otiti, emicranie, cefalee